Settore immobiliare – Presentazione

La professione dell’architetto come intendevo esercitarla non prevedeva la gestione degli immobili, ma capita sempre di più di essere coinvolto dai miei clienti alla valorizzazione del loro patrimonio immobiliare.

D’altra parte dieci anni di esperienza quale dirigente di un Comune ed i molti corsi di formazione in materia giuridico-amministrativa mi consentono di assistere  i clienti nei rapporti con la Pubblica Amministrazione nella maniera più efficace.

Capita sempre più spesso in previsione di una successione ereditaria di dover seguire una famiglia, d’intesa con il loro notaio, nel frazionamento, divisone e donazione dei loro immobili.

Capita sempre più spesso di dover sanare delle piccole irregolarità edilizie per aggiornare le planimetrie catastali e fare le certificazioni energetiche ai fini di un affitto o di una vendita di un immobile.

Capita sempre più spesso di dover pensare e mettere in atto tutte le strategie per un cambio di destinazione d’uso di un immobile dismesso, che altrimenti non potrebbe essere commercializzato .

Capita sempre più spesso di dover fare delle osservazioni ai PGT per evitare che i terreni siano vincolati all’inedificabilità pur rimanendo soggetti al pagamento delle tasse.

Capita sempre più spesso di dover rivedere le rendite catastali di un appartamento ai fini di ottenere una IMU inferiore e congrua con il mercato.

Capita però anche sempre più spesso di seguire, promuovere e facilitare una vendita di un terreno o di un immobile, per questo di seguito riporto alcune proprietà di miei clienti che intendono vendere, ma che per le loro particolarità meritano un’attenzione speciale.